SAREMO NELLA TUA CITTA'

- BARI
- BOLOGNA
- CATANIA
- FIRENZE
- MILANO
- NAPOLI
Vuoi realizzare il sogno e
APRIRE LA TUA AGENZIA?

lunedì, 7 novembre 2011


CIAO!
È possibile quantificare indicativamente il ricavo annuo di un’agenzia di viaggi?

A me piacerebbe molto aprire questa attività ma vorrei capire se è redditizia …. (Elisabetta da Roma)

 

Ciao Elisabetta!
Piuttosto che guadagno mensile, crediamo sia meglio parlare di guadagno di un’agenzia viaggi in modo più ampio dal punto di vista temporale considerando le grandi stagionalità dell’attività legata al turismo. È infatti difficile quantificare il ricavo e, conseguentemente, il guadagno netto mensile di un’agenzia di viaggi perché questo tipo di attività oltre all’elevatissima stagionalità subisce diciamo il “fascino” anche delle notizie provenienti dal mondo.

In pratica ci sono, infatti, mesi in cui si lavora tantissimo e si guadagna altrettanto e corrispondono alle famose alte stagioni (giugno, luglio e agosto, novembre e dicembre) e ci sono periodi più tranquilli in cui ci si concentra su viaggi per determinati target di clienti (es: scolaresche, anziani, cral, eventi speciali, …) o, semplicemente, si semina per raccogliere nei periodi buoni.

 

Il guadagno inoltre dipende dal pacchetto “clienti” che nel tempo siamo riusciti a costruirci, dal rapporto che siamo in grado di instaurare con le persone, dal servizio che ogni agente di viaggio è in grado di offrire in base alle proprie caratteristiche e attitudini, dalla posizione in cui un’agenzia di viaggi è stata aperta. Ci sono infatti agenzie di viaggi che guadagnano molto più di altre. Di norma, essendo queste informazioni piuttosto riservate siamo ci riserviamo, in fase d’incontro, di fare vedere i numeri e le potenzialità di una singola agenzia di viaggi tenendo conto di tutte le variabili.

Un’agenzia, in genere, guadagna in percentuale sui pacchetti e servizi che vende e questo guadagno può variare dal 4-7 % per la biglietteria a cifre molto più elevate (dal 10 al 40%) se vende pacchetti all inclusive proposti dai vari tour operator o se crea di sua iniziativa dei pacchetti su misura (attività questa si un po’ complessa ma anche molto redditizia che noi insegniamo a realizzare durante i nostri corsi di formazione).

 

Un fattore molto importante è anche il rapporto che si costruisce con i tour operator che “vendono il viaggio” all’agenzia. Maggiore è il network che acquista, vedi l’esmpio del franchising o del gruppo di acquisto che il Network Pinguino offre, e maggiori sono gli sconti e quindi i guadagni sul singolo viaggio.

 

 

In sostanza, il guadagno di un’agenzia di viaggi dipende molto dagli sconti dei tour operator e dall’intraprendenza dell’agente di viaggio. Il nostro network, oltre al kwow –how, mette nelle mani dell’affiliato tutti gli strumenti per poter operare, ma l’affiliato non può aspettare che i clienti entrino in agenzia, al contrario, con il suo spirito d’iniziativa, deve trovare tutti i mezzi necessari  per portare il cliente nella sua agenzia.

 

CHI HA LETTO QUESTO ARTICOLO HA VISITATO ANCHE:
Aprire un’agenzia Online | Titolo Studi per Agenzia Viaggi | Requisiti Agenzia Viaggi | Caratteristiche Agenzia Franchising

 

Iscriviti



E tu cosa ne pensi?
Scrivi la tua opinione



  • kassandra scrive:

    salve, sarei interessata ad aprire un’attivita nel giro dei prossimi 2 mesi. ho pensato ad un’agenzia viaggi in quanto alcuni paesi della provincia di Catanzaro ne sono sprovvisti.

Lascia il tuo commento

Gli incontri del mese
gennaio: 2019
lun mar mer gio ven sab dom
« dic    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio
2011
2010


Alcune TESTIMONIANZE
_MG_6621

Un network per realizzare i propri sogni

Non sappiamo come avremmo potuto creare l’agenzia viaggi dei nostri sogni senza il Network!   Francesca & Rino di Foggia

Leggi tutto...

Sarah di Rovetta

Un team di professionisti

Ho incontrato un team di professionisti e non me ne voglio staccare, per questo sono un Pinguino!   Sarah di…

Leggi tutto...

Gianluca di Forlì

Pinguino significa qualità

Se abbiamo avuto un’occasione di riuscita, lo dobbiamo a Pinguino, la qualità della nostra vita è aumentata molto!   Gianluca…

Leggi tutto...

Capitale Sociale euro 20.000 interamente versato
Codice Fiscale e Numero Iscrizione al Registro Imprese di Pesaro e Urbino: 02594740413
Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro: 194366

PTS s.r.l.
Sede legale: Viale B. Buozzi, 1 – 61121 Pesaro (PU)
Tel e Fax: +39 0721 33274 | info@pinguinoviaggi.net
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies