SAREMO NELLA TUA CITTA'

- BARI
- BOLOGNA
- CATANIA
- FIRENZE
- MILANO
- NAPOLI
Vuoi realizzare il sogno e
APRIRE LA TUA AGENZIA?

sabato, 29 ottobre 2011


Da un punto di vista “legale” , quali sono i requisiti e  l’iter per l’apertura di un’ agenzia in franchising? (Pietro da Pavia)

 

Ti stai chiedendo quali siano i requisiti per aprire un’agenzia di viaggi o diventare un agente?

Ecco la risposta che desideravi.

 

Da un punto di vista legale  i requisiti per aprire un’agenzia di viaggi in franchising sono i seguenti:

 

  • sarà necessario acquisire un’autorizzazione dalla propria regione.

 

Nel nostro settore le licenze sono state liberalizzate ormai da anni ma serve comunque sottoporre questa intenzione all’assessorato al turismo di competenza che certifica la sussistenza dei requisiti di base, ovvero esistenza di una società titolare della futura attività, affidabilità e solidità del suo rappresentante legale e del direttore tecnico, oltre che idoneità dei locali.

 

Con il recente nuovo codice del turismo questo iter è stato ulteriormente semplificato e velocizzato in una semplice segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). La licenza che lei acquisirebbe sarebbe intestata a sè o alla società che deciderebbe di costituire. Noi, naturalmente, abbiamo il compito di guidarla e supportarla nello sviluppo dell’iter oltre che nella preparazione del materiale necessario da produrre all’ente preposto alla concessione dell’autorizzazione.

È ovvio che è l’affiliato a consegnare la documentazione apposita, così come sarà lui a seguire in loco le varie tappe del percorso, ma noi siamo sempre pronti ad intervenire e ad aiutarlo, qualora dovesse avere bisogno del nostro aiuto o della nostra esperienza. Tutto il resto, inteso come obblighi e adempimenti da rispettare, sono da noi esattamente anticipati e descritti in modo da escludere dubbi lungo il cammino o intoppi non previsti.

 

Aggiungo, infine, che lei potrebbe anche vagliare la possibilità di aprire un’agenzia di viaggi sotto forma di filiale, ossia un punto che noi apriremo  con la nostra licenza e che le affideremo in gestione: in quel caso, non si dovrà preoccupare di chiedere una licenza perché in tal caso“userà” quella della casa madre.

 

CHI HA LETTO QUESTO ARTICOLO HA VISITATO ANCHE:
Aprire un’agenzia Online | Titolo Studi per Agenzia Viaggi | Guadagni Agenzia Viaggi | Caratteristiche Agenzia Franchising

 

Iscriviti



E tu cosa ne pensi?
Scrivi la tua opinione



  • Marco scrive:

    Volevo sapere come aprire un’agenzia viaggi sotto forma di filiale: è possibile aprirne una con voi in questo modo? grazie

  • Michele scrive:

    Ciao Marco e piacere di conoscerti.
    Si, alcune aziende ti permettono di aprire un’agenzia di viaggi a nome loro, ovvero come filiale della loro agenzia e, se ti interessa, potresti percorrere questa strada anche con Pinguino.
    Ti posso, però, chiedere dove vivi? Perchè ti interessa la soluzione della filiale e non quella di un’agenzia realmente tua, ovvero intestata a te?

  • Cristian Gregorace scrive:

    Vorrei sapere gentilmente le condizione per diventare affiliato Pinguino

  • Giovanna Festa scrive:

    Ciao Cristian,
    abbiamo ricevuto la tua richiesta e domani stesso ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscerci meglio. Grazie e buona serata.

  • tiziana scrive:

    salve
    lavoro presso una società che si occupa di eventi e quindi sempre alla ricerca di location, e voli per i propri clienti, normalmente per almeno 10 persone alla volta, abbiamo pensato di occuparci direttamente sugli alloggi e sui transfert, da qui l’idea di includere una agenzia di viaggi, anche on line, ci aiutate a capire se ci sono delle possibilità?
    grazie
    Tiziana

  • lucia scrive:

    vorrei sapere delle info riguardo come aprire un agenzia

  • Giovanna Festa scrive:

    Ciao Tiziana,
    ti scrivo con molto ritardo da Pinguino Viaggi Network e chiedo perdono per questo.
    La società in cui lavori è ancora interessata ad includere nelle sue attività anche quella di agenzia di viaggi?
    Se si, non esitare a rispondermi e ti invierò con piacere del materiale informativo sulla nostra proposta di affiliazione.

    Ciao e buona serata.

  • Giovanna Festa scrive:

    ciao Lucia e grazie per la tua riuchiesta.
    ti invio con piacere al tuo indirizzo di posta del materiale informativo più dettagliato su come aprire un’adv con la nostra collaborazione. ciao e grazie per il tuo interessamento.

Lascia il tuo commento

Gli incontri del mese
novembre: 2018
lun mar mer gio ven sab dom
« dic    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio
2011
2010


Alcune TESTIMONIANZE
_MG_6621

Un network per realizzare i propri sogni

Non sappiamo come avremmo potuto creare l’agenzia viaggi dei nostri sogni senza il Network!   Francesca & Rino di Foggia

Leggi tutto...

Sarah di Rovetta

Un team di professionisti

Ho incontrato un team di professionisti e non me ne voglio staccare, per questo sono un Pinguino!   Sarah di…

Leggi tutto...

Gianluca di Forlì

Pinguino significa qualità

Se abbiamo avuto un’occasione di riuscita, lo dobbiamo a Pinguino, la qualità della nostra vita è aumentata molto!   Gianluca…

Leggi tutto...

Capitale Sociale euro 20.000 interamente versato
Codice Fiscale e Numero Iscrizione al Registro Imprese di Pesaro e Urbino: 02594740413
Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Pesaro: 194366

PTS s.r.l.
Sede legale: Viale B. Buozzi, 1 – 61121 Pesaro (PU)
Tel e Fax: +39 0721 33274 | info@pinguinoviaggi.net
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies